Zeropuntosei | Chi Siamo
286
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-286,,chi-siamo,ajax_fade,page_not_loaded,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Per la crescita del tuo bimbo

Dall’1 settembre 2016 la scuola è gestita dall’Azienda Ospitaletto Servizi SRL a seguito del contratto intercorso con il Comune di Ospitaletto.

La scuola ha festeggiato il suo centesimo compleanno nel 2008 e ha visto per molti anni la collaborazione delle suore dell’ordine di Maria Bambina che si sono ritirate dall’ insegnamento nel 2001. È dunque una scuola che mantiene un forte radicamento sul

territorio e un’ispirazione cristiana, pur nel rispetto della scelta religiosa delle famiglie.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia comunale paritaria di Ospitaletto programmano la loro attività secondo un progetto educativo che coinvolge tutti gli ambiti della personalità, concorrendo a “favorire la crescita e la valorizzazione del bambino nel rispetto dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori, in coerenza con il principio di autonomia delle istituzioni scolastiche e secondo i principi sanciti dalla Costituzione”.

Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Il collegio docenti da anni crede nel lavoro condiviso, nella formazione permanente, nella professionalità attenta ai segni dei tempi, proponendo linee di orientamento psico-pedagogico attinente alle più recenti ricerche in campo educativo. In questo modo si ritiene di poter costruire una scuola in cui preparare uomini e donne capaci di leggere il mondo nella sua complessità, diventando soggetti attivi nella costruzione del loro futuro.

Asilo Nido Comunale
IL GUSCIO

Il nostro nido vuole essere un contesto educante e accogliente che stimoli e promuova nel bambino le esperienze relazionali, in un clima affettivo positivo, gioioso e giocoso, volto all’esplorazione costruttiva che permetta a tutti i bambini e bambine di portare e continuare la propria storia.

Scuola dell’infanzia comunale paritaria V. CHIZZOLINI

La Scuola comunale paritaria “Vittorino Chizzolini” accoglie i bambini da tre a sei anni in un   ambiente professionalmente preparato per stimolare le funzioni mentali, intellettuali, le attitudini creative, la dimensione etico-religiosa di ciascun bambino, in collaborazione con le famiglie, le realtà sociali e le agenzie educative presenti sul territorio.

Risorse umane

Le risorse umane presenti nella scuola dell’infanzia sono:

DIRETTRICE
la direttrice pedagogica della scuola Per la Società Ospitaletto Servizi SRL

PERSONALE DI SEGRETERIA
Per la Società Ospitaletto Servizi SRL, la segretaria si occupa delle iscrizioni e della gestione del pagamento delle rette mensili da parte degli utenti del Servizio.

GRUPPO DI COORDINAMENTO
(dipendenti della Cooperativa Tempo Libero)
Il gruppo di coordinamento è composto dalla coordinatrice didattica del Servizio ZeroPuntoSei (Scuola dell’Infanzia e Nido), da un’insegnante referente per la Scuola dell’infanzia e da un’educatrice dell’Asilo Nido.

Le tre figure sono in servizio per 34 ore di servizio settimanali e con cadenza settimanale si incontrano nel Consiglio di Direzione del Servizio ZeroPuntoSei di cui fa parte anche la direttrice pedagogico-didattica per l’Azienda Ospitaletto Servizi SRL.

PERSONALE DOCENTE
Il personale docente e la coordinatrice didattica sono dipendenti della cooperativa Tempo Libero, a cui l’Azienda Ospitaletto Servizi SRL ha appaltato l’organizzazione del Servizio per l’anno scolastico 2016/2017.

Le Insegnanti della scuola dell’Infanzia sono in totale 10.

PERSONALE AUSILIARIO E DI CUCINA
Il personale ausiliario è dipendente della cooperativa Tempo Libero, a cui l’Azienda Ospitaletto Servizi SRL ha appaltato l’organizzazione del Servizio per l’anno scolastico 2016/2017; il personale di cucina è invece dipendente del comune di Ospitaletto.

ESPERTI ESTERNI
La scuola si avvale, durante l’anno scolastico, della professionalità di esperti esterni (docenti universitari, psicologi, pedagogisti, insegnanti di musica ecc.) per la formazione del personale dirigente e docente, la realizzazione di progetti didattici specifici, la formazione genitori (spazio genitori e incontri di accompagnamento alla genitorialità serali).

I GENITORI
La scuola, nel rispetto delle competenze e dei ruoli specifici, chiede la collaborazione delle famiglie attraverso: la partecipazione agli organi rappresentativi, il confronto sulle scelte educative attraverso la condivisione della programmazione annuale, il confronto sull’esperienza e il percorso scolastico di ogni bambino nel corso dei colloqui personali e attraverso la costruzione del fascicolo personale dell’alunno.